ATTUAZIONE PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Area riservata alla pubblicazione dei materiali relativi all' attuazione del programma di interventi previsti dal PNRR Italia Domani nell'Istituto.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è lo strumento che traccia gli obiettivi, le riforme e gli investimenti che l’Italia intende realizzare grazie all’utilizzo dei fondi europei di Next Generation EU, per attenuare l’impatto economico e sociale della pandemia e rendere l’Italia un Paese più equo, verde e inclusivo, con un’economia più competitiva, dinamica e innovativa. Il PNRR annovera tre priorità trasversali condivise a livello europeo (digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica e inclusione sociale) e si sviluppa lungo 16 Componenti, raggruppate in 7 missioni:
- Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo (M1)
- Rivoluzione verde e transizione ecologica (M2)
- Infrastrutture per una mobilità sostenibile (M3)
- Istruzione e ricerca (M4)
- Inclusione e coesione (M5)
- Salute (M6)
- REPowerEU (M7)
Italia Domani è il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) italiano, un piano di trasformazione del Paese che lascerà una preziosa eredità alle generazioni future, dando vita a una crescita economica più robusta, sostenibile e inclusiva.
Italia Domani fa parte di Next Generation EU, il programma di rilancio economico attivato dall’Unione Europea e dedicato agli stati membri.
Il Piano nazionale di ripresa e resilienza costituisce un’opportunità unica per la crescita del Paese e per un rilancio economico a favore delle generazioni future. Il PNRR costituisce anche una sfida importante per la pubblica Amministrazione e per i singoli Ministeri, chiamati ad attuare un Piano articolato e ambizioso.
Il programma alimenta Futura - La scuola per l’Italia di domani, cornice che collega le diverse azioni attivate grazie a risorse nazionali ed europee per una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva. L’obiettivo è realizzare un nuovo sistema educativo, per garantire il diritto allo studio, le competenze digitali e le capacità necessarie a cogliere le sfide del futuro, superando ogni tipo di disparità e contrastando dispersione scolastica, povertà educativa e divari territoriali.
Quella che si vuole realizzare grazie al PNRR, con Futura, è una scuola che forma cittadine e cittadini consapevoli, in grado di poter essere determinanti nei processi di transizione digitale ed ecologica dell’Italia di domani.
PNRR - Missione 4: Istruzione e Ricerca - Componente 1: Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università
In questa sezione sono compresi i sottoelencati progetti della scuola a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) riferiti direttamente al settore scolastico rientranti nella Missione 4: Istruzione e ricerca - Componente 1: Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università del Piano stesso:
- “Ambientiamo – Codice progetto: M4C1I3.2-2022-961-P-16829 - CUP D64D22004410006” - Linea di investimento 3.2 “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori” nell’ambito della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea –Next Generation EU”.
- “Senza Ostacoli" - Codice progetto MM4C1I1.4-2022-981-P-19666 - CUP D64D22004380006” - Linea di investimento 1.4. “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nel I e II ciclo della scuola secondaria e alla lotta alla dispersione scolastica”.
- “E STEM poranea MENTE – Codice progetto: M4C1I3.1-2023-1143-P-35322 - CUP D64D23003540006” - Linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” nell’ambito della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea –Next Generation EU - “Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche” - D.M. 65/2023.
- “Verso Nuovi Orizzonti – Codice progetto: M4C1I2.1-2023-1222-P-35135 - CUP D64D23003550006” - Linea di Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico nell’ambito della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea –Next Generation EU - D.M. 66/2023.
- "Recuperiamo" - Codice progetto: M4C1I1.4-2024-1322-P-49191 - CUP C64D21000790006 - Linea di investimento 1.4 - "Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica" (D.M. 19/2024).
Investimento 3.2: Scuola 4.0 - "Ambientiamoci" – Codice progetto: M4C1I3.2-2022-961-P-16829 - CUP: D64D22004410006
La linea di investimento 3.2 del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Missione 4, Componente
1), denominata “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”, intende promuovere un forte impulso alla trasformazione degli spazi scolastici in ambienti innovativi di apprendimento e alla realizzazione di laboratori per le professioni digitali del futuro, investendo complessivamente 2,1 miliardi.
Con il decreto del Ministro dell’istruzione 14 giugno 2022, n. 161, è stato adottato lo strumento di
programmazione di tale investimento, previsto anche quale milestone europea del PNRR, il “Piano
Scuola 4.0”, che costituisce il quadro concettuale e metodologico in base al quale le istituzioni scolastiche progettano e realizzano i nuovi ambienti didattico-educativi e relativi laboratori e al quale si fa più ampio rinvio per tutti gli aspetti connessi con la relativa progettazione esecutiva.
Successivamente, con decreto del Ministro dell’istruzione 8 agosto 2022, n. 218, sono state ripartite le risorse tra le istituzioni scolastiche in attuazione del Piano “Scuola 4.0”, articolato in due azioni:
- per la trasformazione delle aule in ambienti di apprendimento innovativi (Azione 1 – Next generation classrooms) sono stati destinati euro 1.296.000.000,00 alle istituzioni scolastiche
primarie e secondarie di primo e di secondo grado in proporzione al numero delle classi attive;
- per la realizzazione di laboratori per le professioni digitali del futuro (Azione 2 – Next generation labs) sono stati destinati euro 424.800.000,00 alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado (euro 124.044,57 per i licei ed euro 164.644,23 per le scuole del secondo ciclo di istruzione che abbiano attivo almeno un indirizzo di istituto tecnico o professionale).
Documenti riferiti al progetto:
Accordo di concessione del finanziamento: Accordo di concessione SCUOLA 4.0.pdf
Istruzioni operative: ISTRUZIONI OPERATIVE SCUOLA 4.0.pdf
Decreto e allegati:
- m_pi.AOOGABMI.Registro Decreti(R).0000218.08-08-2022.pdf ;
- Allegato 1 - Riparto risorse Azione 1 - Next Generation Classroom-signed.pdf ;
- Allegato 2 - Riparto risorse Azione 2 - Next Generation Labs-signed.pdf
Progetto "Ambientiamoci", pubblicizzazione e decreto di assunzione in bilancio:
- PROGETTO_SCUOLA4.0 (1).pdf
- 3 Pubblicita Iniziale_SCUOLA4.0.pdf
- 4 decreto assunzione bilancio_SCUOLA4.0.pdf
Certificati regolare esecuzione ambienti innovativi:
Avvisi di selezione:
DM 170/2022 - Investimento 1.4: Riduzione dei divari territoriali - "Senza Ostacoli" - Codice progetto: MM4C1I1.4-2022-981-P-19666 - CUP D64D22004380006
Con questa linea di investimento si vuole potenziare le competenze di base di studentesse e studenti di I e II ciclo e a contrastare la dispersione scolastica, grazie a interventi mirati alle realtà territoriali e personalizzati sui bisogni degli studenti. Gli interventi si svilupperanno in 4 anni, promuovendo il successo formativo e l’inclusione sociale. Particolare attenzione sarà rivolta alle scuole che hanno registrato maggiori difficoltà in termini di rendimento.
Le azioni previste sono finalizzate al contrasto dell’abbandono scolastico, alla promozione del successo educativo e dell’inclusione sociale, con programmi e iniziative di tutoraggio, consulenza e orientamento attivo e professionale.
Con Decreto Ministeriale 170 del 24 giugno 2022 sono state ripartite alle scuole secondarie di primo e secondo grado (fascia 12-18 anni) risorse pari a € 500 mln per azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica.
Con Decreto Ministeriale 176 del 30 agosto 2023, sono inoltre state finanziate 123 scuole individuate dall’INVALSI sulla base di specifici indicatori di fragilità, con complessivi € 17,2 mln destinati ad azioni formative per il superamento dei divari territoriali, il potenziamento delle competenze di base e il contrasto alla dispersione scolastica.
Documenti riferiti al progetto:
Accordo di concessione del finanziamento: ACCORDO_CONCESSIONE_DM170.pdf
Istruzioni operative: Istruzioni operative DM170.pdf
Decreto e allegati:
- DM-170_m_pi.AOOGABMI.Registro-DecretiR.0000170.24-06-2022.pdf
- M4C1I.1.4_Dispersione_Riparto_regionale.pdf
- M4C1I.1.4_Dispersione_Riparto_istituzioni_scolastiche.pdf
Progetto "Senza Ostacoli", pubblicizzazione e decreto di assunzione in bilancio:
DM 65/2023 - Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi STEM - "E STEM poranea MENTE" - Codice progetto:M4C1I3.1-2023-1143-P-35322 - CUP D64D23003540006”
L’obiettivo è garantire pari opportunità e uguaglianza di genere, in termini didattici e di orientamento, rispetto alle materie STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), alla computer science e alle competenze multilinguistiche, per tutti i cicli scolastici, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado, con focus sulle studentesse e con un pieno approccio interdisciplinare.
Sono previsti, entro il 2025: percorsi in tutte le scuole di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM e di tutoraggio per l’orientamento a studi e carriere STEM; oltre 1000 percorsi di formazione dei docenti per il potenziamento delle competenze linguistiche.
Con Decreto Ministeriale 61 del 3 aprile 2023 sono state ripartite risorse pari a € 150 mln destinate all’ampliamento delle esperienze all’estero, sia per studenti sia per docenti e personale scolastico.
Con Decreto Ministeriale 65 del 12 aprile 2023 sono state ripartite risorse pari a € 750 mln a tutte le scuole; € 600 mln per la realizzazione di attività volte a sviluppare le competenze STEM e linguistiche di studentesse e studenti; € 150 mln per percorsi formativi di lingua e di metodologia finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti
Le Istruzioni operative, pubblicate il 15 novembre 2023, hanno definito le modalità di realizzazione delle attività da parte delle scuole.
Decreto e allegato:
Progetto "E STEM poranea MENTE" e accordo di concessione:
DM 66/2023 - Investimento 2.1: Didattica digitale integrata sulla transizione digitale personale scolastico - "Verso Nuovi Orizzonti" – Codice progetto: M4C1I2.1-2023-1222-P-35135-CUP D64D23003550006
Questa linea di investimento mira a promuovere un sistema di sviluppo della didattica digitale e di formazione del personale scolastico sulla transizione digitale, indispensabili per migliorare gli apprendimenti e accelerare l’innovazione del sistema scolastico. In dettaglio si prevedono lo sviluppo di un polo nazionale italiano sull’educazione digitale per la formazione di docenti e personale scolastico; la creazione di una rete integrata di poli formativi territoriali; l’attivazione di un catalogo di corsi di formazione in tutte le discipline del curricolo scolastico; la realizzazione di una piattaforma sui contenuti dell’educazione digitale e di metodologie didattiche innovative ad uso di docenti, studenti e famiglie; la realizzazione di “Patti per l’educazione digitale e le competenze per il futuro” inclusivi e sostenibili.
Con Decreto Ministeriale 291 del 30 settembre 2021 sono state definite le Modalità di coordinamento e gestione della linea di investimento.
Successivamente è stata attivata la piattaforma di formazione Scuola Futura, dove il personale scolastico può individuare i corsi di interesse, iscriversi, partecipare e ricevere gli attestati.
Decreto e allegato:
- m_pi.AOOGABMI.Registro Decreti(R).0000066.12-04-2023.pdf
- Allegato 1 DM Riparto formazione digitale-signed.pdf
Progetto "Verso Nuovi Orizzonti" e accordo di concessione:
DM 19/2024 - Investimento 1.4: Riduzione dei divari territoriali - "Recuperiamo" - Codice progetto: M4C1I1.4-2024-1322-P-49191 - CUP C64D21000790006
La linea di investimento 1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica”, promuove una serie di azioni per la prevenzione e il contrasto alla dispersione scolastica e per la riduzione dei divari territoriali nell’istruzione, investendo complessivamente 1,5 miliardi di euro.
Al fine di garantire la riduzione dei divari territoriali negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica con la realizzazione di interventi di tutoraggio e percorsi formativi in favore degli studenti a rischio di abbandono scolastico e di giovani che abbiano già abbandonato la scuola, il decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 2 febbraio 2024, n. 19, ha assegnato euro 790 milioni complessivi per i seguenti interventi:
1. euro 750.000.000,00 in favore di tutte le istituzioni scolastiche statali secondarie di primo e secondo grado, nonché delle istituzioni scolastiche della Regione Valle d’Aosta e delle Province autonome di Trento e Bolzano;
2. euro 40.000.000,00 a favore dei Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA).
Tali finanziamenti vengono erogati in favore delle istituzioni scolastiche beneficiarie elencate negli allegati 1 e 2 del decreto ministeriale n. 19 del 2 febbraio 2024.
La misura, in coerenza con quanto previsto dalla Decisione di esecuzione del Consiglio UE – CID dell’8 dicembre 2023, relativa alla revisione del Piano per la ripresa e la resilienza dell’Italia, ha inteso estendere a tutte le istituzioni scolastiche e ai CPIA le azioni previste dal decreto del Ministro dell’istruzione 24 giugno 2022, n. 170, e, al tempo stesso, garantire la prosecuzione degli interventi alle scuole già individuate come beneficiarie anche per l’annualità 2025.
Accordo di concessione: ACCORDO_CONCESSIONE_DM19.pdf
Istruzioni operative: PNRR_M4C1I1.4-Istruzioni_Operative_DM19.pdf
Decreto e allegati:
- m_pi.AOOGABMI.Registro-DecretiR.0000019.02-02-2024.pdf
- Allegato_1_Riparto_M4C1I1.4_Scuole-signed.pdf
Progetto "Recuperiamo":