Chi era Giovanni Pezzoli

 

Giovanni Pezzoli ha iniziato la sua carriera nella scuola come maestro elementare, ha collaborato con il movimento pedagogico (MCE) del grande pedagogista Celestino Freinet e ne ha introdotto la pedagogia in Valle d’Aosta, è stato direttore didattico dal 1962, ispettore tecnico dal 1976 fino al 1982, presidente dell’Istituto regionale di ricerca sperimentazione e aggiornamento educativi dal 1982 al 1992, è stato membro della Société Académique de St-Anselme”, ha contribuito alla fondazione dell’Università valdostana per la terza età nel 1981, ha sostenuto l’insegnamento bilingue e delle parlate locali, ponendo attenzione alle minoranze linguistiche, contribuendo, in particolare, all’insegnamento del titch e del toichu, accanto al tedesco nella valle del Lys, è stato autorevole sostenitore , con l’azione e con gli scritti, dell’inserimento dei disabili nella scuola di tutti, contribuendo con l’A.R.all’organizzazione di corsi di formazione per i neo-docenti di sostegno nel lontano 1988, dopo la L.270/82( che assicurava 1 doc per ogni alunno disabile).

M. Pezzoli a élaboré et écrit en 1988 les Adaptations des Programmes nationaux de l’école élémentaire aux exigences socio-linguistiques et culturelles locales.

Per i suoi « Scritti sui problemi culturali della valle d’Aosta » ha ricevuto il Premio St-Vincent per il giornalismo nel 1962.

Ha fatto parte quale rappresentante italiano all’interno del Bureau européen pour les langues moins répandues a Bruxelles, ha rappresentato la regione VDA nelle Commissioni miste ex art.40 dello Statuto speciale.

Ha pubblicato libri e articoli sulle tematiche educative e relative all’insegnamento bi-plurilingue .

E’ stato insignito a Torino delle Palmes académiques nel 1988 dal Capo del governo francese per mano del console francese a Torino.